Azienda
  • stampa pagina
  • segnala

Politica della Qualità, Ambientale e di Sicurezza

Allo scopo di garantire che tutti i prodotti, servizi ed attività di Ge.Ma.Ta. Spa siano conformi ai requisiti del Cliente nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza, sono stati introdotti volontariamente dalla Direzione Sistemi di Gestione Qualità, Ambientale e Sicurezza in conformità alle Norme ISO9001/14001 ed alle Linee Guida INAIL-Confindustria Veneto di Lavorosicuro.

Ge.Ma.Ta. Spa intende fare proprio un requisito fondamentale della Norma ISO 9001, la soddisfazione delle parti interessate. Queste ultime sono: il Cliente, i proprietari o soci, i dipendenti, la società o collettività, i fornitori.

Gli impegni e la volontà della Direzione di conseguenza sono:
  • Mantenere attivi i Sistemi di Gestione Qualità, Ambientale e di Sicurezza fornendo le risorse umane e strumentali necessarie. Essi devono essere di supporto per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione e sono parte integrante della stessa.
  • Definire e diffondere all’interno dell’azienda obiettivi e programmi per l’attuazione di un continuo miglioramento. Tutte le funzioni aziendali, a tale scopo, verranno sollecitate a monitorare gli indicatori da esse dipendenti.
  • Operare nell’esercizio della propria attività nel massimo rispetto della legislazione vigente, aggiornandosi continuamente.
  • Addestrare, informare, sensibilizzare, coinvolgere e motivare continuamente tutto il personale nei metodi previsti dai Sistemi e per le attività professionali. In particolare sui rischi aziendali e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare in relazione della mansione svolta e sulle ripercussioni Ambientali nello svolgere le proprie attività. Per quest’ultimi aspetti interessare anche eventuali appaltatori e fornitori di servizi all’interno di Ge.Ma.Ta. Spa.
  • Sviluppare progetti di nuove macchine ed impianti che soddisfino le esigenze dei Clienti, ma che allo stesso tempo riducano migliorino l’impatto ambientale salvaguardando la sicurezza e salute dei lavoratori, dei terzi e della comunità in cui Ge.Ma.Ta Spa opera. Ricercare continuamente nei limiti di competitività possibile, nuove tecnologie.
  • Garantire la consultazione dei lavoratori, in via preferenziale attraverso il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, in merito alle scelte ed alle problematiche di rilievo per la sicurezza e la salute nel lavoro
  • Privilegiare le azioni preventive, comprese le indagini interne su potenziali rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori, in modo da minimizzare le probabilità di accadimento di incidenti, infortuni o di altre condizioni di non conformità
  • Prestare la massima attenzione alle richieste di assistenza da parte del cliente inserendole in modo prioritario tra le attività dell’organizzazione.
  • Mantenere lo standard ambientale acquisito e compatibilmente con le risorse umane e finanziarie disponibili, attuarne continuamente un miglioramento nella prevenzione dell’inquinamento. In tal senso l’organizzazione intende dedicare particolare attenzione agli aspetti legati alle emissioni in atmosfera e all’esigenza di ridurre i rifiuti prodotti.
  • Esportare all’esterno del sito la propria politica ambientale cercando di sensibilizzare i propri fornitori in merito all’importanza del fattore ambientale ed indirizzarsi, dove possibile, verso quei fornitori che adottano processi produttivi ad impatto ambientale minore.
  • Ricercare forme trasparenti di comunicazione con il pubblico atte sia alla diffusione della politica dell’azienda alle parti interessate, sia alla ricezione di opinioni / idee e suggerimenti provenienti dall’esterno e preziosi per il riesame critico degli obiettivi e dei traguardi fissati dall’azienda. A tal fine intende promuovere la cooperazione tra le varie risorse aziendali, la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e le rappresentanze sindacali, nonché con Enti esterni preposti.

Ge.Ma.Ta. Spa deve essere in grado di adeguarsi in modo continuo alle esigenze del mercato in modo rapido e flessibile e crescere con il Cliente; deve infatti creare con Lui un rapporto di fiducia, vederlo come un partner orgoglioso di utilizzare il prodotto Gemata.

L’intera organizzazione sino a ogni lavoratore e ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze, è responsabile della gestione dei sistemi per la qualità, l’ambiente e per la sicurezza.

Tutto il personale di Ge.Ma.Ta. Spa deve sentirsi partecipe e coinvolto acollaborare, perseguire e raggiungere tali obiettivi.

Il successo aziendale deve essere inteso anche come proprio successo.

Trissino, 10 Giugno 2009