Macchine per conceria
  • stampa pagina
  • segnala

Jumbouniversal

Macchina tamponatrice a rullo per stampe a disegno e coperture leggere su pelli bovine intere

Jumbouniversal

JUMBOUNIVERSAL, con luce di lavoro di 3400 mm, è il modello di macchina per la rifinizione a rullo di pelli intere per arredamento, carrozzeria auto e abbigliamento.


Con una velocità di produzione che può raggiungere i 20 m/min è possibile creare effetti doppio tono (millepunti) e a disegno, applicare ingrassi a freddo ed a caldo con olii, cere, paraffine su croste, smerigliato e pieno fiore.

La struttura particolarmente rigida garantisce:
  • un funzionamento ottimale privo di vibrazioni,
  • una pressione costante ed uniforme su tutto il rullo inciso,
  • l'utilizzo di una unica lama racla per qualsiasi tipo di rifinizione e di cilindro inciso,
  • ridotta manutenzione e consumo di ricambi limitato ai particolari di normale usura.

L'assenza di catene nelle trasmissioni del moto dei rulli incisi e di contrasto e dei tappeti d'introduzione caratterizza la JUMBOUNIVERSAL ; scelta che elimina i giochi e consente movimenti più dolci e precisi degli organi meccanici.

I cinematismi di tutti i gruppi sono costituiti da pochi elementi meccanici di elevata rigidità e grande precisione che garantiscono rapidità e semplicità operativa.

Il cilindro gommato di trasporto è indipendente dai tappeti di inserimento e distensione pelli. Questa soluzione tecnica compensa elevate variazioni di spessore delle pelli, consente una rapida rettifica del cilindro gommato in caso di necessità, evita il contatto del prodotto chimico con il tappeto di trasporto e garantisce una maggiore precisione dello spessore di lavoro.

Tutti i comandi sono posti su di un unico pannello di controllo. Sul display del pannello di comando, oltre a visualizzare la velocità di lavoro è possibile effettuare tutte le regolazioni della macchina guidati da un apposito menu.

Infine, per minimizzare il rischio di contaminazione da polvere Gemata ha sviluppato un sistema manuale per la pulizia di polveri presenti sul nastro superiore liscio dello Spreader. Dispositivi opzionali:
  • Sistema riscaldamento brevettato che riscalda contemporaneamente la racla ed il cilindro inciso alla stessa costante temperatura per evitare qualsiasi deformazione della lama racla causata da differenti dilatazioni termiche fra racla e cilindro inciso. Questo sistema ad alto rendimento, consente di raggiungere rapidamente la temperatura di 100°C con pochissimo olio di ricircolo per ridurre al minimo le perdite energetiche. Un particolare dispositivo brevettato, permette l'innesto ed il disinnesto automatico del giunto di riscaldamento al cilindro inciso senza l'intervento manuale dell'operatore per evitare rischi di scottature.
  • Serbatoio in acciaio inox con capacità di 100 litri, completo di termostato di controllo della temperatura per il preriscaldo delle cere.
  • Magazzino cilindri posizionato sopra alla macchina con una capacità massima di ulteriori 6 rulli, oltre ai già montati sul ponte, che consente, in tempi rapidissimi, la sostituzione del cilindro in lavoro.
  • Efficiente cappa di aspirazione che può essere collegata al sistema di aspirazione centralizzato della conceria o ad un eventuale autonomo a bassa rumorosità.
  • Dispositivo staccapelli per staccare e convogliare automaticamente le pelli al tunnel di essicazione. Questo dispositivo consente di raggiungere la velocità di produzione di 20 m/min.
  • Miscelatore colore da applicare direttamente sul supporto racla, costituito da un cilindro pneumatico senza stelo oscillante, per miscelare alternativamente prodotti schiumati o molto densi.
  • Vasca di lavaggio del cilindro gommato in acciaio inossidabile con esclusione automatica della spazzola di lavaggio e della lama di asciugatura.