STARPRINT è un modello di macchina innovativa frutto dell'esperienza acquisita da Gemata in molti anni di leadership nel mercato delle macchine per rifinizione a rullo.
STARPRINT è disponibile con luce utile di lavoro di 1300 - 1800 - 2200 - 2400 mm per applicazione di ingrassi a caldo e freddo, adesivi, coperture leggere e lacche, tutti i tipi di effetti millepunti e a disegno. Naturalmente STARPRINT ha la possibilità di trattare non solo pelle, ma anche qualsiasi tipo di rigenerati e materiali sintetici con caratteristiche meccanico/fisiche similari alla pelle.
In particolare le caratteristiche più rappresentative della macchina STARPRINT si riassumono in:
- Possibilità di produrre effetti moda utilizzando il cilindro inciso in REVERSE (optional).
- Possibilità di rifinire anche pelli molto difficili da trattare grazie all'utilizzo dello spreader per l'inserimento e la distensione delle stesse.
- Completa assenza di vibrazioni meccaniche che erano causa di barrature nella rifinizione delle pelli delicate grazie al nuovo telaio monolitico.
- Riduzione dei tempi di manutenzione e facile utilizzo della macchina anche da personale inesperto.
Approfonditi studi di ricerca ed una vasta sperimentazione hanno permesso di conferire a STARPRINT un elevato standard qualitativo di produttività, flessibilità e semplicità operativa, oltre a bassi consumi energetici e buone caratteristiche ergonometriche:
- Una struttura monolitica in acciaio elettrosaldato ha consentito di aumentare del 400% la rigidità torsionale.
- L'adozione di meccanismi innovativi e l'uso di materiali di elevata qualità permettono di utilizzare tutta la potenzialità produttiva della macchina in condizioni di grande affidabilità nel tempo senza sacrificare la semplicità di manutenzione.
- La scelta di sdoppiare la motorizzazione di cilindro inciso e cilindro di contrasto ha consentito da un lato di risolvere le problematiche tipiche delle macchine per disegno tradizionali e dall'altro di offrire versatilità nella lavorazione in risposta alla richieste di un settore che sempre di più si orienta alla sperimentazione di nuovi effetti da conferire al prodotto finito.
- Il controllo elettronico indipendente della velocità permette di utilizzare per il cilindro inciso una velocità differente di quella del cilindro gommato ottenendo sul prodotto finito effetti particolari di satinatura e offuscamento dei contorni.
- Enorme facilità e velocità delle operazioni di rettifica per il ripristino delle caratteristiche ottimali della gomma del cilindro di contrasto.
- A richiesta STARPRINT è dotabile di apposito sistema di lavaggio del cilindro gommato per potere eseguire leggere coperture.