Comunicazione Aziendale
  • stampa pagina
  • segnala

Menzione Speciale dall’ECSS

È con grande entusiasmo che annunciamo la menzione speciale ottenuta lo scorso luglio durante il Congresso Internazionale del “European College of Sport Science (ECSS)”, in quanto precursori, ormai da anni, di un’importante attività di promozione della salute sul posto di lavoro.

“Grazie alla generosa disponibilità di Gemata ad ospitare i laureandi, erano state scritte ben due tesi sperimentali di Laura Magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed Adattate”, racconta la dott.ssa e Co-Relatrice Ilenia Fracca.

In quelle occasioni, erano state osservate le varie posture dei dipendenti durante l’orario di lavoro, raccolte informazioni sullo stile di vita e stato di salute muscolo scheletrica attraverso questionari validati. Erano stati organizzati incontri con i dipendenti per una formazione dedicata alla salute in generale e specifica, con focus speciali sull’ergonomia.
A distanza di due mesi, erano state distribuite brochure ad hoc a tutti i dipendenti per rafforzare e ripassare i concetti della formazione aziendale e distribuiti protocolli di esercizi fisici specifici per mansione lavorativa, fornendo così ai dipendenti una scheda utile da seguire nella palestra presente in azienda.

Ciò si traduce in un notevole intervento di promozione della salute per i dipendenti sul luogo di lavoro, mostrandoci tra i pionieri della più recente tendenza europea e nazionale verso la sostenibilità e promozione della salute in generale, compresa quella in ambito lavorativo.

“Ho quindi deciso”, aggiunge la dottoressa Fracca, “di sottoporre il nostro lavoro, rielaborato sottoforma di abstract, al Comitato Scientifico dell’ECSS per valutare la sua rilevanza. La risposta è stata positiva, tanto da offrirmi l'opportunità di presentare oralmente il progetto al Congresso Internazionale di Parigi.

Menzione Speciale dall'ECSS

Manifesto del 28° Congresso Annuale dell'ECSS di Parigi.



Questa è stata una straordinaria opportunità, dato che parliamo di uno dei congressi più importanti al mondo nel settore, con oltre 3.000 partecipanti provenienti dalle principali università e centri di ricerca non solo europei, ma anche asiatici, americani, australiani e africani.
Grazie a questa collaborazione, abbiamo anticipato i tempi, poiché è probabile che solo in futuro le aziende del settore adotteranno politiche strutturate di promozione della salute, mentre al momento esistono solo delle tendenze."

Siamo profondamente orgogliosi che questo riconoscimento confermi ancora una volta che, come azienda, stiamo percorrendo la strada giusta. Infine, approfittiamo di questa occasione per sottolineare ancora una volta l'importanza dell'attività fisica, ribandendola con il famoso proverbio latino: “Mens sana in corpore sano”.