Macchine per conceria
  • stampa pagina
  • segnala

Starplus

Macchina tamponatrice a rullo per tutti i tipi di pelle, morbidi e rigidi

Starplus

STARPLUS e STARPLUS-S sono i due modelli di macchine innovative frutto dell'esperienza acquisita da Gemata in molti anni di leadership nel mercato per rifinizione a rullo.


STARPLUS e STARPLUS-S sono disponibili con luce utile di lavoro di 1300 - 1800 - 2200 - 2400 mm per stuccatura, impregnazioni, coperture, ingrassi a caldo e a freddo, applicazione di prodotti schiumati su croste, smerigliati a pieno fiore, sia in REVERSE che in SINCRO (diretta) per qualsiasi tipologia di pelle, rigenerati e materiali sintetici.

Le avanzate soluzioni tecniche adottate su entrambi i modelli hanno consentito di risolvere tutte le problematiche tipiche delle macchine a rullo di tipo tradizionale.

In particolare STARPLUS e STARPLUS-S si distinguono per:
  • Completa assenza di vibrazioni meccaniche che erano causa di barrature nella rifinizione delle pelli delicate.
  • Completa eliminazione dell'impronta lasciata sulle pelli dall'incisione dei rulli tradizionali.
  • Possibilità di rifinire in REVERSE qualsiasi tipo di pelle per calzatura comprese quelle estremamente sottili e morbide per abbigliamento.
  • Riduzione dei tempi di manutenzione e facile utilizzo della macchina anche da personale inesperto.

Numerose sono le innovazioni presenti in STARPLUS e STARPLUS-S per rendere più semplice l'operatività e minimi i tempi di manutenzione:
  • Il tappeto di trasporto, pur mantenendo la sua posizione orizzontale dispone di geometria variabile automaticamente in funzione del tipo di pelli in lavoro: possono essere selezionate 4 posizioni REVERSE ed 1 posizione SINCRO.
  • La velocità del cilindro inciso è variabile elettronicamente fino ad un massimo di 100 m/min.
  • La lama racla è posizionata su di un nuovo supporto rigido con fulcro montato su cuscinetti per un movimento più preciso ed uniforme; il tutto è comandato pneumaticamente per compensare automaticamente l'usura della lama stessa.
  • La variazione dello spessore di lavoro è centesimale con visualizzazione digitale e ricerca automatica dello zero macchina. Inoltre, la particolare geometria del tappeto consente di assorbire qualsiasi variazione di spessore delle pelli mantenendo costante ed uniforme la spalmatura.
  • La vasca di lavaggio in acciaio inox è dotata di un rapido sistema pneumatico di esclusione: questa soluzione consente di abbassare la vasca e di impedire alla spazzola e alla lama gomma tergi-tappeto di toccare il tappeto stesso al termine del ciclo di lavoro, o quando si desidera operare escludendo il sistema di lavaggio.
  • Nei nuovi modelli STARPLUS e STARPLUS-S il tappeto è montato su di una speciale struttura a cassetto facilmente estraibile dalla parte frontale della macchina. Questa particolare configurazione consente di sostituire molto rapidamente il tappeto sfilandolo lateralmente senza necessità di smontare i cilindri di traino e rinvio e senza spostare la macchina dalla sua posizione di lavoro.

Soluzioni tecniche innovative hanno consentito di eliminare completamente, su STARPLUS e STARPLUS-S, le vibrazioni tipiche presenti in tutte le macchine a rullo tradizionali:
  • Una struttura monolitica in acciaio elettrosaldato ha consentito di aumentare del 400% la rigidità torsionale.
  • Una nuova geometria del tappeto assicura un perfetto allineamento ed una costante planarità del tappeto stesso nella zona di lavoro.
  • Il gruppo di comando e traino tappeto è stato posizionato sul cilindro di rinvio esterno in modo da far lavorare a trazione il ramo superiore del tappeto stesso (nelle macchine convenzionali il tappeto viene spinto contro il cilindro inciso).
  • Gli ingranaggi dei cilindri incisi sono di grande diametro con larghezza dei denti maggiorata e l'ingranaggio di comando è costruito in materiale sintetico antiusura ad elevata resistenza meccanica.

STARPLUS e STARPLUS-S montano di serie i nuovi cilindri di tipo "G" con incisione elicoidale multiprincipio.
I cilindri REVERSE del tipo "G" garantiscono una spalmatura uniforme e speculare priva di qualsiasi difetto superficiale.

Le soluzioni adottate per entrambi i modelli STARPLUS e STARPLUS-S facilitano l'inserimento di pelli morbide e in particolar modo il modello STARPLUS-S monta di serie, oltre allo spreader per l'avanzamento e lo stendimento delle pelli, un particolare meccanismo di introduzione brevettato.
  • Questo dispositivo consente per la prima volta di rifinire in REVERSE anche pelli molto morbide per abbigliamento.
  • Il meccanismo di introduzione, grazie ad un particolare sensore che rileva i sovraccarichi generati da eventuali inserimenti anomali dele pelli, consente di lavorare con più STARPLUS-S in linea automatica, senza la necessità dell'operatore intermedio per l'inserimento manuale delle pelli.
  • STARPLUS-S presenta di serie un dispositivo per lo stacco delle pelli morbide dal tappeto di trasporto.