Cilindri incisi
  • stampa pagina
  • segnala

Cilindri SINCRO

Cilindri con incisione negativa piramidale (millepunti) per rifinizione in SINCRO

Questi cilindri vengono chiamati 'SINCRO' perché ruotano con una velocità sincronizzata a quella di avanzamento della pelle.

Sono cilindri che venivano utilizzati nella rifinizione tradizionale diretta (SINCRO) quando le pelli morbide non potevano essere lavorate in REVERSE.

Normalmente le pelli (soprattutto quelle morbide) rimangono attaccate al cilindro e necessitano di essere staccate manualmente o mediante apposita macchina staccapelli.

Attualmente le incisioni più fini trovano il loro impiego per ottenere effetti doppio tono (millepunti su superfici goffrate) mentre le incisioni più grosse vengono utilizzate per applicazioni di tinture su pelli morbide ovocaprine.


Tipo Portata Campo di impiego
8 L 12 - 16 Applicazioni di resine e colle
10 L 10 - 14 Ingrassi a caldo e a freddo
12 L 9 - 13
16 L 6 - 9 Tinture all'anilina
Leggere coperture su fiore
Applicazioni di lacca
20 L 5 - 8
24 L 4 - 7
32 L 2 - 4 Doppio tono (millepunti) grane grosse
40 L 1 - 3
48 L 1 - 2 Doppio tono (millepunti) grane fini
60 L 1

Questa tabella è puramente indicativa. La portata (in g/ft2) varia in base alla velocità di lavoro ed alla viscosità del prodotto. Aumentando la viscosità del prodotto diminuisce la portata del cilindro. La preparazione della pelle è altrettanto importante per la determinazione dell'assorbimento e di conseguenza del peso del materiale depositato.