Macchine per conceria
  • stampa pagina
  • segnala

GREENSTAR

MACCHINA PER LA RIFINIZIONE IN REVERSE DI PELLI BOVINE E MEZZINE

GREENSTAR

GREENSTAR è la nuova macchina a rullo con luce di lavoro 3400 e 3800 per la rifinizione in reverse di qualsiasi tipologie di pelli bovine intere e mezzine. Con GREENSTAR è possibile applicare l’intera gamma dei prodotti chimici per rifinizione: resine per impregnazione, olii e cere, stucco e pre-fondi, fondi, coperture e fissativi a base acqua. Il nuovo modello garantisce copertura e precisione estrema in tutte le tipologie di applicazione, anche su pelli molto difettose e con alte variazioni di spessore.


Il rullo di contropartita di grande diametro e il tappeto a tensione costante rendono possibile lo stacco delle pelli senza alcun tipo di rulliera o di dispositivo meccanico ed eliminano qualsiasi contaminazione del lato carne delle pelli. Il rullo viene costantemente mantenuto pulito da una lama raschiatrice che impedisce che possano aderire residui di sporco che rovinerebbero la qualità della spalmatura. La combinazione di cilindro di contrasto di grosso diametro e di tappeto gommato di alto spessore garantisce l’ottimale copertura delle superfici ed una precisione che finora non erano mai state raggiunte da alcuna macchina con tappeto gommato di trasporto.

Il tappeto di trasporto in gomma speciale può essere posizionato con 4 angolazioni diverse all’uscita dal punto di spalmatura:
  • consente la lavorazione di tutti i tipi di pelle
  • assicura una maggiore e migliore applicazione del prodotto chimico
  • aumenta la precisione di spalmatura
  • aumenta la qualità della rifinizione.

Il sistema brevettato mantiene costante la tensione del tappeto stesso in tutte le sue diverse posizioni, prolungandone la durata e l’affidabilità nel tempo. Il sistema evita che, a causa del cambio d’angolo, il tappeto si deformi o si snervi per la variazione della tensione come succede con le tradizionali macchine con il tappeto gommato. Il nuovo movimento delle lame racla è una tecnologia con movimento orizzontale e calibrato che mantiene costante la portata del cilindro in tutto il suo ciclo di vita, garantendo una spalmatura uniforme e compensando automaticamente l’usura della lama racla stessa.


Sulla macchina è previsto l’utilizzo di cilindri Long Life disponibili in diverse decine di incisioni e portata: questi favoriscono e ottimizzano lo scarico del prodotto dall’incisione, rendono le applicazioni molto più uniformi, facilitano le operazioni di pulizia a fine lavorazione. Caratteristica unica ed innovativa della macchina GREENSTAR è il sistema di memorizzazione e gestione dati dei cilindri incisi. La macchina è dotata di un sistema di lettura e scrittura dei dati direttamente nel cilindro inciso per mezzo di un tag rfId inserito in modo solidale nel cilindro. Con questa tecnologia possono essere scritte e lette informazioni che identificano in modo univoco il cilindro inciso, il tipo di incisione e la data di produzione. Vengono automaticamente memorizzate le ore di lavoro effettivo del cilindro sulle relative macchine in cui viene montato. È possibile memorizzare preventivamente la durata del cilindro per una manutenzione programmata legata alla stima dell’usura. GREENSTAR è dotata di sistemi di controllo che permettono l’individuazione dei problemi a distanza e l’assistenza da remoto .