Prodotti
  • stampa pagina
  • segnala

Wet & Wet

Sistema per la rifinizione di croste stampate per carrozzeria auto e calzatura sportiva

Questo sistema è particolarmente indicato per la rifinizione di croste stampate per carrozzeria auto e calzatura sportiva.

Con il sistema tradizionale di rifinizione, dopo il 1° passaggio di prefondo, le croste vengono asciugate e successivamente smerigliate. La smerigliatura è necessaria per eliminare l’asperità superficiale dovuta al pelo della carne/crosta che si è irrigidito con l’essiccaggio in formo.

Successivamente si procede con il 2° passaggio di copertura/fondo, e asciugatura in forno.

La pelle viene stampata.

Dopo la stampa la pelle viene rimontata (colorcoat) e fissata (top)

 

Con il sistema Wet & Wet ideato da Gemata, dopo il primo passaggio di prefondo fatto con una macchina a rullo, Starplus-S/Jumbostar/Megastar utilizzando un cilindro 21SS per depositare 7-9 gr.pq di prefondo, la pelle senza essere essicata viene trasportata mediante un tappeto in un tempo di 30-40 secondi direttamente nella seconda macchina Megastar.

D’inverno quando la temperatura ambiente è più fredda, si utilizza un gruppo lampade all’infrarosso per togliere un po’ di umidità dal prefondo, prima che la pelle entri nello spreader della Megastar (2° macchina).

Nel secondo passaggio si utilizza un cilindro 17GLL o G17M per depositare 12-14 gr.pq di fondo. L’azione dei tappeti dello spreder della seconda macchina ed i cilindri elicoidali schiacciano il pelo, in modo tale che il prodotto di fondo viene depositato su di una superficie perfettamente liscia ed uniforme.

La pelle viene asciugata, con un tunnel Multidrier IR a 3 passaggi per ridurre l’ingombro del tunnel e successivamente stampata dopo 12-24 ore per ottenere il miglior risultato superficiale.

Dopo la stampa si procede con la rimonta (colorcoat) ed il successivo fissativo (top).

I risultati ottenuti con il sistema Wet & Wet Gemata sono migliori rispetto al sistema tradizionale, sia in termini di morbidezza delle pelli finite sia in termini di caratteristiche chimiche fisiche della rifinizione. Miglior tenute del prodotto in superficie.

 

Questo è il ciclo di rifinizione utilizzando solo macchine a rullo Gemata:

  • Stuccatura 7/8 gr.sf cilindro 21SS
  • Fondo 12/14 grsf cilindro G17G
  • Stampa dopo 12-24 ore
  • Rimonta 3.5 gr.sf cilindro G35T
  • Fissativo 2.5 gr.sf cilindro G25T